martedì 14 aprile 2009

RISPOSTE DI MARIO RAZZANELLI ALLE CINQUE DOMANDE SULLA TRAMVIA DE IL CORRIERE FIORENTINO

RISPOSTE DI MARIO RAZZANELLI,
CANDIDATO SINDACO “FIRENZE C’E’”,
LA LISTA CIVICA DEI FIORENTINI
ALLE CINQUE DOMANDE SULLA TRAMVIA DE IL CORRIERE FIORENTINO


NOTIZIE PER LA STAMPA

1) Tram, si devono fermare le linee due e tre?

- Si! Le linee 2 e 3 della tramvia, come la linea 1 della tramvia, sono un progetto mal concepito, costoso, inutile, che aggraverà i problemi della mobilità cittadina, strozzata da nuovi lacci ferroviari che taglieranno in due la città. L’inquinamento acustico ed atmosferico aumenteranno
Ecco alcuni dei problemi.
L’inquinamento atmosferico aumenterà perché la tramvia occupando oltre il 50% della superficie stradale provocherà un blocco del traffico con un conseguente aumento dello smog. Mezzi pubblici e privati comprese le ambulanze perennemente in coda. Così come aumenterà in modo sensibile l’inquinamento. La tramvia fa il rumore di un treno. E il suo rumore si aggiungerà a quello dei mezzi pubblici e privati, che continueranno a transitare dove passa la tramvia. La tramvia eliminerà almeno 6.000 posti auto. Migliaia di fiorentini non avranno più il posto per parcheggiare. E questo accadrà lungo tutti i viali di circonvallazione ,a Campo di Marte, viale Giannotti, viale Europa, tutte zone interessate al proseguimento della linea 3. L’amministrazione non ha mai fatto un serio studio sui flussi di traffico, per capire quello che succederà alla città una volta costruite le linee 2 e 3. Oltre 400 gli alberi che verranno abbattuti per far posto alla tramvia. Sono in lista gli alberi del Viale Lavagnini, Piazza della Libertà, Piazza Donatello, Viale Giannotti e Viale Europa.
L’Ataf ha calcolato che una volta terminata la tramvia ci sarà una diminuzione del traffico privato pari a solo il 3-4 per cento a regime.

Se sì, dove pensate di trovare i 43 milioni per pagare le penali previste?

- E’ un falso problema. Le Linee2 e 3 della Tramvia coprono un percorso complessivo di 33 Km e
costeranno 1,4 miliardi di euro. Il conto è fatto prendendo come riferimento il costo della Linea 1, compreso l’arredo urbano: 300 milioni di euro per 7 Km, cioè 42 milioni di euro a Km. Si risparmiano 1,35 miliardi di euro con i quali si costruiscono 24 Km di metropolitana leggera. Si risparmiano decine di milioni di euro, che corrispondono al numero infinito di ore di lavoro che andrebbero perse dai fiorentini in coda a causa dei cantieri, che si vanno ad aggiungere ai costi di costruzione. I lavori della sola linea 1 hanno costretto 200 esercizi commerciali alla chiusura. Quanti altri ne saranno chiusi con i lavori delle linee 2 e 3?
Il Comune garntisce al gestore delle linee della tramvia l’ incasso per 40 milioni di passeggeri. Poichè se ne avremo la metà sarebbe già un successo. la differenza di 24 milioni di euro all’ anno sarà pagata dal Comune, cioè da noi. Dove è andato a finire il rischio d impresa?

2) Tram al Duomo, sì o no? Se no, come si portano in centro quei 35 mila fiorentini che ogni giorno ci devono andare? Tramvia, autobus, bus elettrici, micrometrò.

- Piazza Duomo deve essere pedonalizzata. Non ci devono più passare né tram, né autobus. C’è già un progetto dell’ ATAF per la pedonalizzazione di Piazza Duomo che può diventare operativo in tempi brevissimi, integrato con un sistema di bussini elettrici che dalla circonvallazione penetrano a raggiera all’interno del centro, integrato in tempi brevi con la costruzione di una metropolitana leggera.
3) Pedonalizzare il centro storico. Ma se non sarà raggiunto dai mezzi pubblici, come evitare che diventi una Disneyland solo per turisti?

- Semplice. Realizzando il sistema di trasporto integrato che abbiamo appena descritto noi riporteremo i 100.000 fiorentini che l’hanno abbandonata negli ultimi dieci anni , che torneranno ad abitare in centro eliminando così una delle maggiori ragioni del suo degrado e facendo finalmente tornare a vivere la nostra città.
4) Tramvia, autobus, bus elettrici, micrometrò. Quale è il Suo progetto per la mobilità fiorentina?

- Un sistema integrato basato su:
a) il trasporto su gomma tradizionale ed elettrico.
-b) un utilizzo della rete ferroviaria presente sul territorio fiorentino e sul suo comprensorio.
-c) una metropolitana leggera su gomma, cioè con poche
vibrazioni del tipo di quella che sta costruendo una città di 250.000 abitanti come Brescia. Il costo di costruzione rapportato a passeggero
trasportato è dimezzato rispetto a quello della nostra Linea 1 della tramvia considerata la differenza di velocità commerciale tra i due sistemi di trasporto: 42 km/h contro 15 km/h. Anche i costi di gestione sono sensibilmente ridotti perchè funziona senza conducenti,
grazie ad un sistema di guida computerizzato.
d) un sistema di parcheggi a raggiera coordinato con i mezzi pubblici, che permette di lasciare la macchina a costi contenuti o addirittura gratuiti.
5)Il più grande problema della tramvia sono stati, finora, i suoi cantieri.Si può cambiare passo? Come si vigila sulla loro puntualità?

- Il problema non si pone, o si pone in termini decisamente ridotti se si costruisce la metropolitana leggera La vita della città non è bloccata dalla cantierizzazione. Lo scavo viene fatto in profondità
senza danneggiare gli strati archeologici.

Mario Razzanelli
Candidato Sindaco
“Firenze C’è”
La lista civica dei fiorentini



Firenze, 11 aprile 2009


Ufficio Stampa Mario Razzanelli: Camilla Speranza – Tel. 333 5315190

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