martedì 21 aprile 2009

INCONTRO CON SINDACATI PRESSO FIT CISL VIA DELLA CITTADELLA E DOPO CONFERENZA STAMPA ATAF VIALE DEI MILLE


A seguito dell’invito ricevuto da parte dei sindacati, presso la FIT CISL in via della Cittadella ed avere fatto un giro con le linee ATAF, con ritorno alla sede sindacale di via della Cittadella, Mario Razzanelli, candidato Sindaco della lista civica “Firenze C’è” ha anche voluto partecipare all’incontro con la Stampa promosso dall’ATAF in viale dei Mille, per maggiore completezza di informazione circa la vertenza ATAF e Sindacati sorta negli ultimi giorni.
“Evidentemente la situazione conflittuale deriva dalla mancanza di risorse finanziarie – ha dichiarato Mario Razzanelli – e ad una esigenza di riequilibrio del bilancio. Da qui nasce il contrasto tra Sindacati e ATAF, che auspico possa giungere ad un compromesso quanto prima, nell’interesse dei lavoratori e dell’utenza”.
“L’Amministrazione comunale, non l’ATAF – ha proseguito Razzanelli - ha sprecato risorse finanziarie enormi per la tramvia, che potevano essere investite direttamente nell’ATAF.”.
“E’ vero che mancano i soldi all’azienda ATAF, che oggi è costretta ad un braccio di ferro con i Sindacati, indipendentemente dalla giusta causa, ma il Comune di Firenze – accusa Razzanelli - per la costruzione della Linea 1 della tramvia il Comune ha speso 150 milioni di euro in più di quanto previsto. Dovrà inoltre pagare al Gestore della linea 1 della tramvia 20 milioni di euro di penale per il ritardo della messa in funzione della Linea 1 rispetto alla data prevista del 1 gennaio 2008. Infine per la gestione della Linea 1 dovrà spendere quasi 10 milioni di euro all’anno, mentre attualmente il costo a carico del Comune delle linee ATAF da Scandicci a Firenze non superano il mezzo milione di euro all’anno”.
“Queste ingenti risorse finanziarie – conclude Razzanelli - avrebbero garantito all’ATAF una ristrutturazione ed una riorganizzazione del servizio e la gestione di questi conflitti sindacali, su basi e tempi diversi”.

Nessun commento: