martedì 2 novembre 2010

L’8 e 9 novembre la visita a Firenze del sindaco di Ningbo Mao Guanglie

Comunicato stampa
2 Novembre 2010

L’8 e 9 novembre la visita a Firenze del sindaco di Ningbo Mao Guanglie

Razzanelli: “Si aprono grandi opportunità di scambi culturali con la nostra città”

Dopo la visita del sindaco Matteo Renzi a Ningbo nel luglio scorso, l’8 e 9 novembre sarà il sindaco della città cinese Mao Guanglie, accompagnato da una delegazione ufficiale, ad arrivare a Firenze per incontrare il nostro primo cittadino e mettere a fuoco una serie di iniziative che mirano a intensificare i rapporti culturali tra le due città.“Si tratta di un momento molto importante per le relazioni tra Firenze e l’importante città cinese” Ha sottolineato il capogruppo di Lega Nord Toscana Mario Razzanelli, che ha presentato alla stampa stamani a Palazzo Vecchio l’incontro insieme al consigliere del sindaco per i rapporti con la Cina Silvano Gori, divenuto come lo stesso Razzanelli cittadino onorario di Ningbo lo scorso 20 ottobre.
“Tra gli obiettivi di cui abbiamo parlato durante la missione di ottobre – ha aggiunto Razzanelli – c’è la possibilità che Ningbo decida di aprire a Firenze un’università. Si tratterebbe di una novità assoluta nel panorama italiano, e l’aprirsi di possibilità economiche molto interessanti per Firenze. Certo il percorso non è facile, ma vale sicuramente la pena di avviare il lavoro in questo senso.
Inoltre, l’amministrazione della città cinese ha espresso la volontà di ospitare la prossima turnè del Maggio Musicale Fiorentino e di organizzare una mostra di opere degli Uffizi a Ningbo, oltre alla richiesta, che verrà messa a fuoco durante la visita, della posa di una statua dedicata a Dante (una replica in bronzo dell’opera presente in piazza Santa Croce) nella piazza antistante alla Biblioteca della città, una delle più importanti di tutta la Cina. Un evento culturale di portata mondiale”.
Razzanelli ha poi ricordato che a Ningbo, secondo porto della Cina, nona città per PIL, con una crescita del 10,4% nell’ultimo anno, nel 2006 è stata inaugurata la posa di una replica in bronzo del David di Michelangelo realizzata a Firenze, un evento seguito in diretta tv da 250 milioni di telespettatori in Cina.
“Con l’amministrazione Renzi – ha concluso Razzanelli – il lavoro fatto negli scorsi anni può finalmente portare a sbocchi importanti e concreti. Guardiamo dunque con interesse ed entusiasmo all’arrivo a Firenze del sindaco della città di Ningbo”.

Fonte: Rete Civica del Comune di Firenze
http://press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-1_2_1-L%928+e+9+novembre+la+visita+a+Firenze+del+sindaco+d.html?cm_id_details=53265&id_padre=4473

Nessun commento: