martedì 15 dicembre 2009

Razzanelli scrive a Giani: “La conferenza dei capigruppo non ha nessuna competenza a esprimersi sul cambio di denominazione di un gruppo”

COMUNICATO STAMPA
16 DICEMBRE 2009

Razzanelli scrive a Giani: “La conferenza dei capigruppo non ha nessuna competenza a esprimersi sul cambio di denominazione di un gruppo”


“Per il cambio di denominazione di un gruppo, le regole attuali prevedono una semplice comunicazione. Né la conferenza dei capigruppo, né tantomeno il consiglio, sono competenti o tenuti ad esprimersi sull’opportunità o meno del cambio di denominazione di un gruppo”. Lo ha dichiarato il consigliere comunale Mario Razzanelli, che sabato 28 novembre ha annunciato il suo passaggio alla Lega Nord. A questo proposito, Razzanelli ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani.

Ecco il testo della lettera:

Palazzo Vecchio, 16 dicembre 2009

Al Presidente del Consiglio Comunale
Eugenio Giani
Oggetto: cambio di denominazione del gruppo consiliare
Caro Presidente, per evitare altre inutili e sterili polemiche, poiché hai previsto di parlarne ancora nella prossima conferenza dei capigruppo fissata per domani 17 dicembre alle 12,30 voglio ricordarti che, come previsto dal regolamento, né la conferenza dei capigruppo, né tantomeno il consiglio, sono competenti o tenuti ad esprimersi sull’opportunità o meno del cambio di denominazione.

Come ben sai le regole attuali prevedono una semplice comunicazione alla quale peraltro non è previsto neppure debba seguire una presa d’atto ufficiale da parte dell’Ufficio di Presidenza.

Mi preme ricordarti che la denominazione di un gruppo rappresenta una libera scelta dei suoi componenti che, per effetto del principio del libero mandato popolare, non possono essere condizionati né dall'esito della competizione elettorale, né tanto meno dal giudizio discrezionale di organi politici quali la conferenza dei capigruppo o lo stesso presidente del Consiglio Comunale.

Sono certo che forte della tua esperienza saprai garantire il rispetto di quanto previsto ed eviterai a me ed al partito che rappresento, altre inutili polemiche immotivate.

Colgo l’occasione per porgerti i miei più cordiali saluti.

Il Capogruppo
Mario Razzanelli

Nessun commento: