venerdì 20 novembre 2009

RAZZANELLI: “È L’ENNESIMA DIMOSTRAZIONE CHE LA TRAMVIA È UN PROGETTO CONCEPITO MALE E REALIZZATO IN MANIERA ANCORA PEGGIORE. LA LINEA 3 SI REALIZZI SO

COMUNICATO STAMPA
20 NOVEMBRE 2009

RAZZANELLI: “È L’ENNESIMA DIMOSTRAZIONE CHE LA TRAMVIA È UN PROGETTO CONCEPITO MALE E REALIZZATO IN MANIERA ANCORA PEGGIORE. LA LINEA 3 SI REALIZZI SOTTOTERRA"

“Quanto accaduto oggi è l’ennesima dimostrazione che la tramvia è un progetto concepito male e realizzato in maniera ancora peggiore”. Lo ha dichiarato Mario Razzanelli, capogruppo di “Firenze c’è” in Consiglio Comunale e promotore del referendum contro la tramvia.

“E’ d’uopo ricordare – spiega Razzanelli – tutti gli errori commessi nella progettazione della linea 1: il passaggio dal Parco delle Cascine, la mancata fermata all’ospedale di Torregalli, una tramvia che diviene di tipo ferroviario anziché cittadino come inizialmente previsto, il costo che lievita fino a triplicare e raggiunge la cifra di 300 milioni di euro ovvero 40mila euro al metro, costi di gestione pari a 10 milioni annui, penali per 20 milioni”.

“Il caos della linea 1, fino all'incidente di oggi, deve spingere il sindaco a ripensare l'intero progetto della tramvia in maniera assai più radicale di come sta facendo. In particolare – aggiunge Razzanelli – la soluzione più ragionevole e davvero innovativa è di realizzare la linea 3 sotto terra, sul tipo di quella in costruzione a Brescia e in altre città italiane. Il maggior costo di una linea interrata sarà ampiamente compensato da minori costi di costruzione per passeggero trasportato: ciò in virtù della velocità commerciale, più che doppia. Con vetture senza conducente, anche il costo di gestione risulterebbe dimezzato".

Nessun commento: